mercoledì 18 novembre 2009

Bomboniere con tegoline dècoupage

Ciao a tutti, ancora una volta mi ritrovo qui a postare qualcosa che non riguarda i bijoux. Vi mostrerò un lavoro che mi ha tenuta occupata in queste due ultime settimane,nei pochi ritagli di tempo libero. Si tratta di bomboniere con tegoline dècoupage, che ho pensato di preparare in occasione della cresima di mia figlia, che si terrà l'8 di dicembre.


Per i decori ho utilizzato degli sfondi su carta di riso e visto il periodo, oltre ai motivi con girasoli e castagne, ho scelto anche motivi natalizi, con quei paesaggi innevati, che mi piacciono davvero tanto e che sanno di Natale. Ho deciso di condividere con voi, passo per passo tutte le sequenze della preparazione e quindi di regalarvi il mio primo tutorial.



Occorrente per le tegoline: tegole in terracotta da 10 cm, fogli con decori di carta di riso per dècoupage, colore acrilico opaco chiaro (crema o avorio), per lo sfondo, colla per dècoupage, vernice o gel lcido trasparente sempre per dècoupage, pennelli , nastrini in organza.
Con l'aiuto di un pennello, coloriamo la tegolina col colore acrilico chiaro.

Poi con le forbici, ritagliamo accuratamente lungo i bordi, il decoro scelto, dal foglio di carta di riso e lo posizioniamo sulla tegola. A questo punto, tenendolo ben fermo lo spennelliamo con la colla, facendo attenzione a non eccedere, appunto con la colla, che andrà distesa per bene.

Una volta asciugata la colla, procediamo alla verniciatura con gel o vernice lucida trasparente.



Io ho dato due mani di vernice e il risultato è questo.




Ora procediamo a inserire il nastrino in modo da poter appendere la tegolina, una volta finita. Prendiamo un nastrino della lunghezza desiderata e lo annodiamo in due punti distanziati, come si vede nella foto.


Poi lo inseriamo, dalle due estremità, nei fori della tegola (io mi sono aiutata con un uncinetto) in modo che i nodi rimangano sul retro, insieme a una parte di nastro che in seguito potrà essere appeso, per esempio a un chiodo in una parete.





Facciamo un bel fiocco.




Ora procediamo a realizzare i scchetti per i confetti.
Vi occorrerà della iuta in nastri, che si trova facilmente a metraggio in vari colori, nei negozi di merceria. Tagiatela in modo da formare dei rettangoli e posizionate all'interno di ciascuno un pacchettino di confetti. Io per rompere la monotonia di quelli tradizionali di un solo colore (anche perchè si tratta di una cresima) ho scelto questi tutti colorati, per la gioia di mia figlia, infatti sono ripieni di cioccolato.

Ora arrotolate, all'interno della iuta, il pacchetto dei confetti e formate delle caramelle che chiuderete con dei fili rubati alla trama. Poi posizionate le caramelle nel retro delle tegole e fermatele con un pezzo di nastro adesivo.
A questo punto il lavoro è terminato.





Ora non mi resta che augurarvi buon lavoro, sempre che questi consigli, possano essere graditi e utili per qualcuno :) se poi volete lasciare anche un commento o avete bisogno di consigli, vi aspetto qui sotto:)

10 commenti:

Unknown ha detto...

ma che meraviglia, sei bravissima...anche a spiegare come le hai fatte. complimenti
ciao je

Anonimo ha detto...

Le mie preferite sono le natalizie e quelle dell'autunno. :)
Io ne voglio una di quelle, sono troppo belline!!

Fra

Anonimo ha detto...

ciao MAB le tue creazioni sono molto belle e originali.mi piace tutto anche come hai organizato il tuo blog.le foto sono stupende i lavori DI PIU'.bravissima
cristina

Follettosem ha detto...

caspita !mi viene da dire...carramba ke sorpresa!!innanzitutto ti ringrazio x i complimenti..troppo buona,ma devo dire ke i tuoi lavori sono altrettanto belli!!sai di decoupage se ne vede tanto in giro ma mi colpiscono quando hanno un tocco di classe e finezza..e le tue tegoline ce l'hanno.sono contenta d averti incontrata virtualmente,pensa ke sono stata invitata la sett scorsa proprio ad iglesias per le manifestazioni natalizie ke si svolgeranno penso in questo periodo...ma purtroppo nn posso spostarmi così tanto..chissà magari in futuro, ma se tu capiti qui a cagliari fammelo sapere c'è la fiera natale, ma sicuramenete la farai anke tu li da te, vero?fammi sapere, un abbraccio samy

Follettosem ha detto...

certo ke sono d'accordo...dai vienimi atrovare in fiera..sai ke piacere vaspita..siamo nel padiglione B dall'11 al 22 dicembre..hi 10 gg a disposizione x organizzarti e poter venire...ci spero..va bene...senza promesse..ank'io sto lavorando come una matta tra tegole folletti e nuovi bijoux...la gente vuole cose piccole x nn spendere tanto, visto ke a natale i regali sono tanti...il fatto è ke noi facendo tutto a mano ci impieghiamo una vita!!!va bè ke ci vuoi fare...a presto samy samy!

Anonimo ha detto...

sono veramente belle mi piacerebbe sapele fare ..

Anonimo ha detto...

Complimenti alle tue creazioni davvero molto belle !!!!
Michelle

Anonimo ha detto...

Ciao Marina,
mi chiamo Anna da Milano, mi hai dato una bellissima idea x creare bomboniere x la Cresima di mio figlio che si terrà ad Aprile 2012.
Sei molto brava io invece sono alle prime armi, spero di poter creare anch'io qualcosa di carino.
Ritornerò presto a trovarti x avere qualche spunto con nuove idee.
Anna

Anonimo ha detto...

Bellissime!!!Complimenti :-)

Mab ha detto...

Grazie infinite per i commenti e per le visite. Per informazioni contattatemi tramite email ;)